Descrizione dell'applicazione

VERIFICA TESSUTO "TECNICO"

Su richiesta di una azienda leader nella produzione di tessuti tecnici per uso industriale, sportivo, etc, abbiamo eseguito lo studio di fattibilità di un sistema in grado di verificare che il processo avvenisse in modo conforme agli elevati standard qualitativi richiesti. 

Il processo di fabbricazione a telaio (trama ordito) avviene con fili di materiale sintetico avente diametro che può essere anche di qualche micron e questo rende la trama così ottenuta estremamente fitta e praticamente impossibile da esaminare da occhio umano.

immagine da analizzare
difetto rilevato
Difetto-ingrandito
difetto ingrandito

Valutazione delle problematiche principali

La natura monocromatica del materiale con cui sono realizzati questi tessuti e la naturale traslucidità, oltre all’elevato grado di “texture” dell’immagine da esaminare, ha subito sconsigliato l’utilizzo di un software basato su algoritmi tradizionali e ha indirizzato la scelta su un software basato su algoritmi di Intelligenza artificiale. 

Anche la scelta dell’illuminazione da utilizzare era non priva di difficoltà in quanto la superficie del tessuto creava molti riflessi.

Soluzione implementata

Le varie problematiche proposte, sono state risolte mediante l’utilizzo di un sistema di visione ad alta risoluzione (C-MOS da 1920 * 1200 pixels) corredato di un software basato su algoritmi di intelligenza artificiale (Ai) e Deep Learning (DL) fornito da www.pekatvision.com.

Per l’illuminazione abbiamo identificato un sistema a luce diffusa assiale che ha permesso di ottenere immagini prive di riflessi e altamente contrastate.