Descrizione dell'applicazione

DE-PALLETTIZZAZIONE DI FLACONI PER COSMETICI

Una importante società multinazionale della cosmetica, ci ha commissionato la realizzazione di un sistema di de-pallettizazione automatico di flaconi in plastica per permettere il riempimento automatico di prodotti che varino in funzione del cambiamento delle esigenze produttive.

I flaconi arrivano alla stazione di de-palletizzazione su degli euro pallet direttamente dal magazzino mediante un trasporto con dei “muretti” e perciò non sono posizionati con precisione all’interno della stazione stessa.

Valutazione delle problematiche principali

Come accennato al punto precedente, i flaconi, oltre ad essere di colore differente al variare delle esigenze di produzione, sono posizionati su degli euro pallet in maniera abbastanza approssimativa in quanto arrivano direttamente dal magazzino.

Oltre a questo, si è dovuto tenere in considerazione il fatto che a parità di dimensioni del pallet, al variare dei diametri di flaconi variava il numero dei flaconi stessi …

Una delle problematiche principali, oltre alla necessità di ottenere una sufficiente risoluzione per distinguere gli oggetti da prelevare con il robot, era quella di ottenere una illuminazione sufficientemente omogenea e neutra al fine di far risaltare adeguatamente gli oggetti indipendentemente dal loro colore.

Soluzione implementata

Al fine di permettere ai robot ABB modello IRB360 di essere guidato in tutta l’area in cui è posizionato il pallet, si è realizzato un sistema di illuminazione con una luce estremamente diffusa e con una “colorazione” pari a quella solare.

Per realizzare ciò si sono impiegati degli illuminatori ad alta frequenza con emissione @ 5.100°K posizionati in modo da riflettere la luce su dei pannelli in polistirolo compresso opportunamente sagomati.

Questa soluzione ha permesso di realizzare una applicazione estremamente stabile ed affidabile nel tempo.