Descrizione dell'applicazione

CONTEGGIO BUSTINE DI MEDICINALI NELLA FASE DI INSCATOLAMENTO

Su richiesta di ROMACO (www.romaco.com) abbiamo eseguito lo studio di fattibilità di un sistema di conteggio di bustine di farmaci alla fase di confezionamento, in modo da evitare l’impiego di una bilancia che, dato il ridoto peso della singola bustina, può introdurre degli errori.

Valutazione delle problematiche principali

La natura metallica del materiale usato per realizzare le singole bustine ed il fatto che possono presentarsi non perfettamente planari le une alle altre, ma con dei bordi piegati, ha subito sconsigliato l’utilizzo di un software basato su algoritmi tradizionali e ha indirizzato la scelta su un software basato su algoritmi di Intelligenza artificiale. 

 

Anche la scelta dell’illuminazione da utilizzare era non priva di difficoltà in quanto la superficie metallizzata delle bustine creava moti riflessi.

Soluzione implementata

Le varie problematiche proposte, sono state risolte mediante l’utilizzo di un sistema di visione ad alta risoluzione (C-MOS da 1920 * 1200 pixels) corredato di un software basato su algoritmi di intelligenza artificiale (Ai) e Deep Learning (DL) fornito da www.pekatvision.com.

 

Per l’illuminazione abbiamo identificato un sistema a luce diffusa assiale che ha permesso di ottenere immagini prive di riflessi e altamente contrastate.