Controllo pasta

Descrizione dell’applicazione

VERIFICA DEL “PRODUCT MIX” NELLA FASE DI CAMBIO FORMATO DURANTE LA PRODUZIONE DELLA PASTA

Su richiesta di una azienda produttrice di pasta abbiamo eseguito lo studio di fattibilità per un sistema di verifica del “product mix” che avviene solitamente nella fase di produzione della pasta quando si esegue un cambio di formato.

Valutazione delle problematiche principali

La natura altamente disomogenea nella forma, trattandosi di un prodotto naturale, dei vari formati di pasta e la possibile disuniformità del colore hanno subito sconsigliato l’utilizzo di un software basato su algoritmi tradizionali di pattern matching geometrico e ha indirizzato la scelta su un software basato su algoritmi di Intelligenza artificiale.

Anche la scelta dell’illuminazione da utilizzare era non priva di difficoltà in quanto la superficie da illuminare uniformemente era di dimensioni “generose”..

Soluzione implementata

Le varie problematiche proposte, sono state risolte mediante l’utilizzo di un sistema di visione ad media risoluzione (C-MOS da 1920 * 1200 pixels) corredato di un software basato su algoritmi di intelligenza artificiale (Ai) e Deep Learning (DL) prodotto dalla nostra distribuita www.pekatvision.com.

Per l’illuminazione abbiamo identificato un sistema a luce LED diffusa e che ha permesso di ottenere immagini prive di riflessi e altamente contrastate.